Pindaro è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, nata per opera di un gruppo di giovani allo scopo di valorizzare e promuovere lo sport in tutte le sue forme. Il nome Pindaro non è stato scelto a caso. Si tratta infatti dello scrittore greco vissuto nel V secolo avanti Cristo che per primo esaltò le gesta sportive ed i giochi olimpici.

Pìndaro vuole essere un punto di riferimento per quel che riguarda non solo la pratica sportiva ma anche per l’organizzazione di eventi culturali che abbiano al centro la salute, il benessere e la capacità aggregativa e di educazione alla socialità. Per questo l’associazione intende distinguersi nel mare magnum di associazioni soprattutto per l’intenzione di scoprire e valorizzare gli aspetti culturali legati allo sport.

La passione che i componenti di Pindaro trasmettono in ciò che fanno è quella degli anni in cui sono cresciuti: gli anni di “Novantesimo Minuto” presentato da Paolo Valenti… delle figurine Panini…degli occhi spiritati di Totò Schillaci a Italia 90…delle vittorie di Tomba “la Bomba”…dei record di Michael Jordan…gli anni in cui si rincorrevano i palloni sotto le “126” nelle piazze…